Sito di interesse Nazionale SI.TO.CO Orbetello (GR)

Sito di interesse Nazionale SI.TO.CO Orbetello (GR)

Nel dicembre 2008 la s.r.l. Laguna Azzurra, proprietaria del Sito di Interesse Nazionale ex SI.TO.CO. in Orbetello (GR), aveva conferito mandato alla società di ingegneria r.l. Martino Associati in Grosseto di redigere il progetto esecutivo per gli interventi di completamento della Messa in Sicurezza d'Emergenza e successivamente per la bonifica dell’area.
La società incaricata conferì a sua volta mandato alla Sinergie, già impegnata nella Direzione dei Lavori degli interventi in corso, di occuparsi della progettazione delle opere di marginamento fisico e di trattamento chimico fisico delle acque di falda, fortemente contaminate da metalli pesanti e idrocarburi.
Il progetto redatto ha inteso integrare il complesso degli interventi di Messa in Sicurezza d’Emergenza e Bonifica dell’area ex SI.TO.CO. in Orbetello, come da piano originariamente redatto nella primavera 2004 dalla s.c.a.r.l. Ambiente di Carrara in collaborazione con la Ecostudio s.r.l. di Livorno e l’anno successivo integrato, in base alle risultanze di indagini preliminari e/o secondo quanto impartito a titolo di prescrizione dal Ministero dell’Ambiente, dalla Earth s.r.l. di Arezzo.
Le soluzioni indicate hanno trovato positivo riscontro al tavolo della Conferenza dei Servizi istituita presso il Ministero dell'Ambiente, essendo state ritenute idonee alla protezione dell'ecosistema della Laguna di Orbetello, nonché adeguate al processo di bonifica cui l'intero intervento è stato finalizzato.

    specifiche

  • Interventi


  • Completamento degli interventi di M.I.S.E. e bonifica del S.I.N. area SI.TO.CO. in Orbetello (GR)
  • Committente


  • Laguna Azzurra s.r.l - via Nomentana, 305 – Roma
  • anno
  • 2009